Pagine

confrontandoci

Nato per parlare di disabilità intellettiva, man mano ho aggiunto un pò di tutto...poesie, cucina, aforismi, racconti...ecc. :)


25/04/13

Social Navigator per la disabilità intellettiva


Ecco il Social Navigator per i bimbi autistici
In arrivo il “Social Navigator”, un’applicazione per smartphone per bambini affetti da autismo. Sviluppata da Autism SA e finanziata da Telstra Foundation, è stata testata dall’Università di Adelaide negli ultimi 5 anni. Col risultato che l’85 % dei bambini ha migliorato le sue capacità di adattamento sociale. Il progetto, infatti, nasce allo scopo di aiutare i piccoli autistici a migliorare i comportamenti e le relazioni con gli altri. Attraverso video che contengono consigli e raccomandazioni per ogni genere di situazione. Aiutandoli, ad esempio, a gestire un evento in cui saranno coinvolti o a ripercorrere le tappe di un comportamento errato e da correggere. Ma non solo. Spiegando loro i principi di una conversazione telefonica o le buone maniere quando ci siede a tavola con gli altri. Per ora distribuito sul mercato estero, il dispositivo potrebbe costituire un valido aiuto per le famiglie con bambini affetti da questa forma di disabilità.
fonte: west-info
Il Telstra Fondazione iModeling ™ Progetto iniziato nel 2009 con i finanziamenti forniti dalla Fondazione Telstra. In tre anni, il progetto ha eseguito un progetto di gruppo di sviluppo sociale per i bambini con disturbo dello spettro autistico di età compresa tra 8-15. Il progetto sostiene un gruppo eterogeneo di bambini in tutto lo spettro autistico, tra ragazzi, ragazze e bambini con autismo e disabilità intellettiva.

Nessun commento: