Pagine

confrontandoci

Nato per parlare di disabilità intellettiva, man mano ho aggiunto un pò di tutto...poesie, cucina, aforismi, racconti...ecc. :)


13/04/13

Polpette di quinoa e broccoli


quinoa tris

  La quinoa contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali necessari al funzionamento del nostro organismo (istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina e triptofano), presentando nel complesso un buon equilibrio tra proteine e carboidrati. Il suo contenuto proteico è superiore a quello di riso, miglio e grano.Si raccomanda di sciacquare la quinoa prima di passare alla sua cottura, al fine di eliminare le tracce di saponine presenti sui suoi chicchi.
qui per proprietà e usi
Ingredienti (per due persone):
quinoa, 250gr
broccoli verdi, 200gr
aglio, uno spicchio
uova, 1
porro
pangrattato
timo
maggiorana
sale, pepe, olio
Tempo di preparazione: 30 minuti
Preparazione:
 lessare il cereale in un pentolino con mezzo litro di acqua bollente; quando saranno trascorsi circa una decina di minuti e i chicchi si saranno ammorbiditi, scolateli per bene.
Nel frattempo mettete a sbollentare i broccoli tagliati a pezzettini in un pentolino con abbondante acqua salata; quando saranno pronti, toglieteli dalla cottura e metteteli da parte.
Prendete ora una padella e mettetevi a imbiondire del porro tritato finemente; quando avrà iniziato a prendere il colore dorato, aggiungetevi i broccoli tagliati molto piccoli e la quinoa, quindi spadellate ed amalgamate bene il tutto. Aggiustate poi di sale e pepe e condite con timo e maggiorana.
Trasferite poi il tutto all'interno di una ciotolina e aggiungete all'impasto l'uovo sbattuto. Formate in seguito delle palline grandi come la grandezza di una noce, che andrete a ricoprire con un leggero strato di pangrattato. Cuocete le vostre polpette in una padella antiaderente senza olio nè unguenti oppure nel forno a 200°. Non appena si sarà formata una crosticina dorata in superficie, toglietele dalla cottura e servite subito.

Nessun commento: