- Mangia cibo di stagione e di provenienza locale. Ci guadagnerai in gusto e salute, e contribuirai ad abbassare i costi ambientali dei trasporti degli alimenti.
- Quando vai a fare la spesa, porta con te delle buste di stoffa. Prediligi i prodotti sfusi a quelli contenuti in un involucri di plastica e polistirolo.
- Niente luci rosse per casa.Ricordati di spegnere gli elettrodomestici in stand-by. Con questa semplice abitudine puoi risparmiare fino al 10% sui costi delle bollette elettriche di tutto l'anno.
- Coinvolgi la tua famiglia nelle scelte ecosostenibili. Educare i bambini a spegnere la luce li aiuterà a crescere evitando gli sprechi, senza contare che 4 ecoconsumatori sono più efficaci di uno solo.
- Rinuncia all'auto almeno un giorno alla settimana. Sarà l'occasione per fare due passi, rispolverare la bici o scoprire quell'autobus comodissimo che ferma proprio a 100 metri dall'ufficio.
- Ottimizza le risorse presenti nella tua casa. Se non puoi sistemare gli infissi, argina gli spifferi predisponendo del materiale isolante ai bordi delle finestre. Abbassa di un grado i caloriferi, togli gli asciugamani dai termosifoni. A volte per risparmiare energia non servono grandi lavori, basta qualche semplice accorgimento.
- Trascorri più tempo all'aria aperta. Un picnic, un po' di jogging, una domenica al parco fanno bene all'umore e ti aiuteranno a conoscere meglio l'ambiente che stai cercando di tutelare.
- Usa, riusa e ricicla. Un vecchio abito, un mobile che non usi o un giornale già letto hanno sempre una seconda vita.
- Informati. Spulcia blog, segui tweet, sfoglia giornali, guarda documentari: in altre parole, scegli la causa ambientale che ti sta più a cuore e sostienila come meglio puoi. Anche solo condividendo le notizie che la riguardano.
- Mantieni le promesse. Lo sappiamo tutti, i buoni propositi più tenaci tengono fino all'Epifania! Cerchiamo di farli durare un po' più a lungo.
...un'altra piccola finestra sul mondo della disabilità intellettiva.. .ricordando il principio:
"Niente su di noi, senza di noi"
e poi...un pò di tutto....musica, poesia, ricette, sport,ambiente e...tutto quello che mi passa per la testa......Benvenuti nel mio blog! Valeria
e poi...un pò di tutto....musica, poesia, ricette, sport,ambiente e...tutto quello che mi passa per la testa......Benvenuti nel mio blog! Valeria
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.(Mahatma Gandhi)"
02/01/12
Buoni propositi per un 2012 più "verde"
Etichette:
ambiente
| Reazioni: |
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

0 commenti:
Posta un commento