Pagine

confrontandoci

Nato per parlare di disabilità intellettiva, man mano ho aggiunto un pò di tutto...poesie, cucina, aforismi, racconti...ecc. :)


11/08/10

Barriere culturali


Come abbattere le barriere culturali che ci fanno un popolo ancora di sudditi più che di cittadini, e quale ruolo possono giocare i disabili in questa cruciale partita?
Bene, la Rete in questo offre una grande opportunità perche Internet consente una partecipazione personale e diretta alla vita sociale, culturale, politica ed economica del paese, non in termini assoluti ovviamente, ma certamente in maniera molto più ampia e significativa rispetto a prima, e in modo particolare alle persone con disabilità.
Pur con i suoi limiti di accessibilità, usabilità, ecc. infatti, la Rete permette alle persone non solo di essere più e meglio informate, ma – nella propria più o meno estesa rete sociale – ciascuno può essere protagonista attivo nella produzione, diffusione e condivisione di notizie, idee, eventi, ecc. Non solo, i social network si stanno rivelando anche un importante strumento di mutuo-auto-aiuto per le mille questioni personali, dalla salute agli affetti, e il cittadino digitale acquisisce man mano più consapevolezza, potere e controllo su ciò che lo riguarda e una maggiore possibilità di attivarsi verso gli altri e verso le istituzioni per far valere i propri diritti.


Questo interessante articolo prosegui qui su disabili.com

scritto da Domenico Tosello

Nessun commento: