Pagine

confrontandoci

Nato per parlare di disabilità intellettiva, man mano ho aggiunto un pò di tutto...poesie, cucina, aforismi, racconti...ecc. :)


07/07/10

Clafoutis di ciliege

In questo periodo che le ciliege si trovano sui nostri banchi della frutta, ho trovato questa ricetta che mi ispira....

Il Clafoutis é un dolce francese, originario della zona del Limousine rinomata in Francia per la bontà della sua frutta in particolare delle ciliegie. Si tratta in realtà di un dolce molto semplice e di origini povere, infatti gli ingredienti base sono praticamente reperibili in ogni casa. L'accorgimento che dovrete adottare perché il vostro clafoutis non diventi una banale frittata dolce é il seguente: dovrete montare le uova con le fruste elettriche a lungo ovvero fino a quando non avranno raddoppiato di volume.


Ingredienti:
4 uova

200 gr. farina

150 gr. zucchero

30 gr. burro

50 cl. panna fresca (oppure latte intero)

500 gr. ciliegie snocciolate
Per prima cosa montate le uova intere con lo zucchero fino a quando non avranno raddoppiato di volume (con le fruste elettriche ci vorranno circa 4-5 minuti).
Poi aggiungete la panna - o il latte intero - ed infine incorporate anche la farina continuando a lavorare in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Imburrate gli stampini oppure una teglia grande, metteteci la frutta denocciolata e poi sopra versateci l'impasto. Infornate il vostro clafoutis a 180 gradi per 30 minuti circa. Tiratelo fuori e servitelo tiepido o a temperatura ambiente.

Nessun commento: