Pagine

confrontandoci

Nato per parlare di disabilità intellettiva, man mano ho aggiunto un pò di tutto...poesie, cucina, aforismi, racconti...ecc. :)


19/05/10

"La storia dell'amore"


Mi piace moltissimo questo post che riporto in parte....
da La Storia dell'Amore di Nicole Krauss
pubblicato da Lory su:



"La prima lingua degli umani furono i gesti. Non c’era nulla di primitivo in questa lingua che fluiva dalle mani delle persone; e non c’è nulla di ciò che diciamo che non potesse essere espresso nell’infinito susseguirsi di quei gesti compiuti grazie alle nobili ossa delle dita e dei polsi. Erano gesti complessi e delicati, e implicavano una precisione di movimenti che da allora si è persa del tutto.
Nell’Era del Silenzio, le persone comunicavano di più, non di meno. La mera necessità di sopravvivere faceva si che le mani non stessero mai ferme, e così solo durante il sonno
(e talvolta nemmeno allora) le persone non si parlavano. Non si faceva alcuna distinzione fra i gesti del linguaggio e i gesti della vita. Il lavoro di dipingere una casa, per esempio, o di preparare la cena non era meno espressivo dei gesti che dicevano: Ti amo oppure: Dico sul serio. Quando una mano si alzava a coprire il volto per il spavento di un rumore improvviso, ecco, quella mano diceva qualcosa, e quando le dita si muovevano per raccogliere un oggetto che un altro aveva lasciato cadere, anche in quel momento veniva detto qualcosa; e persino quando le mani erano ferme anche in quel momento parlavano.

4 commenti:

Lory ha detto...

Ciao sono Lorena del blog "Atlantide: Arte e Disabilità" (www.atlantidemondoblog.blogspot.com). Mi fa molto piacere che il mio post ti piaccia.
Ho creato Atlantide per contattare persone come te e sono molto contenta che tu mi abbia trovata. Ti va uno scambio di link? Se ti interessa ho nel blog alcuni banner creati da me, potresti inserirne uno nel tuo blog.
A presto.
Lorena

Valeria ha detto...

ciao Lorena, come vedi ti ho già segnata nel mio blog..e sono contenta di averti conosciuta..ciao Valeria

Lory ha detto...

Vado subito a ricambiare il favore: metto immediatamente un link al tuo blog in Atlantide. A presto. ;-)

Valeria ha detto...

:)