Pagine

confrontandoci

Nato per parlare di disabilità intellettiva, man mano ho aggiunto un pò di tutto...poesie, cucina, aforismi, racconti...ecc. :)


19/04/10

SAPETE COME MI TRATTANO?


Finalmente è quello che aspettavo....l'occasione per parlare di discriminazione..

Ci ha pensato la Fish..qui con questo concorso:


Sapete come mi trattano?


Storie di ordinaria discriminazione; sono le vicende quotidiane di molte persone con disabilità, di rado raccontate e divulgate dai mezzi di comunicazione.
FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ritiene sia arrivato il momento di abbattere questo “muro del silenzio”, per riportare finalmente in primo piano il racconto, i protagonisti e le storie che stanno dentro queste esperienze. In una forma efficace, comprensibile per tutti e per questo maggiormente comunicabile.
È per questo che nasce il Concorso “Sapete come mi trattano?”. Un’iniziativa rivolta a chiunque voglia contribuire a fare luce su queste non più tollerabili zone d’ombra della nostra società testimoniando – con una foto, una vignetta, un filmato o con un testo che potrà essere la sceneggiatura per uno spot o un breve film – il proprio pensiero e la propria creatività rispetto al tema della discriminazione o dell’esclusione sociale delle persone con disabilità.
Per partecipare al Concorso, che si chiude il 21 giugno 2010, è necessario rispettare le procedure e le regole per la corretta presentazione delle opere, previste nel bando del Concorso.
A selezionare i cinque finalisti per ogni categoria sarà il Comitato dei valutatori, un organismo composto da professionisti ed esperti per ciascuna delle sezioni in concorso, e da leader della rete di associazioni aderenti a FISH, che attribuiranno un punteggio per ogni opera in base all’originalità, all’efficacia e alla capacità di cogliere e trasmettere i principi proposti dal bando.
Il Comitato d’onore, composto da esponenti di spicco del mondo della cultura e del movimento per i diritti delle persone con disabilità, avrà il compito di selezionare i vincitori tra i cinque finalisti di ogni categoria individuati dal Comitato dei valutatori. Tra i componenti del Comitato d’Onore si segnalano: Pietro Vittorio Barbieri (presidente FISH), Franco Bomprezzi (giornalista), Clara Sereni (scrittrice), Massimo Bucchi (disegnatore ed illustratore), Goffredo Fofi (critico letterario e cinematografico), Stefano Rolando (docente Comunicazione Pubblica Università IULM), Fabrizio Caprara (amministratore delegato Agenzia Pubblicitaria “Saatchi & Saatchi”); Roberto Koch (fondatore ed amministratore delegato Agenzia Fotogiornalistica “Contrasto”).
Al primo classificato di ogni categoria verrà riconosciuto un premio di 2.000 euro, mentre per i secondi e il terzi classificati – selezionati anch’essi dal Comitato d’onore – sono previste delle menzioni di merito. La Cerimonia di premiazione è prevista a Roma per il 18 settembre 2010.
Il “Concorso Sapete come mi trattano?” è un’iniziativa prevista dal progetto “Diritti Umani: azioni di rete per il superamento di vecchie e nuove forme di segregazione”, co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della Legge 383/2000 – annualità 2007 – lettera f.

Le regole e le condizioni per partecipare
Il modulo di iscrizione

Nessun commento: