Pagine

confrontandoci

Nato per parlare di disabilità intellettiva, man mano ho aggiunto un pò di tutto...poesie, cucina, aforismi, racconti...ecc. :)


30/03/10

Disabilità, parte della Società...


dal sito del Consiglio Nazionale sulla Disabilità


Il Forum europeo delle persone con disabilità (EDF), la voce che rappresenta 65 milioni di cittadini europei con disabilità, fa appello ai Capi di Stato e ai Governi dell’Unione europea affinché riconoscano l’importanza delle pari opportunità per le persone con disabilità.
Riconoscere tale importanza comporta la necessità di rispondere con politiche coerenti, permettendo in tal modo di imprimere una direzione chiara all’impegno coordinato delle Istituzioni europee e degli Stati membri dell’Ue nell’area delle politiche sulla disabilità.
E’ per questo che il Forum chiede al Consiglio europeo di adottare un Patto europeo sulla Disabilità che impegni in egual modo sia gli Stati membri dell’Unione che le sue Istituzioni ad agire per il raggiungimento di obiettivi ben definiti a favore di un miglioramento sistematico delle condizioni di vita delle persone con disabilità in Europa. Chiede altresì di includere e integrare il Patto europeo sulla disabilità in Europa 2020, il programma strategico per le future politiche economiche e sociali dell’Unione. La realizzazione di obiettivi ambiziosi, quali l’aumento dell’occupazione e il miglioramento delle competenze della forza lavoro, presuppone che a milioni di persone con disabilità, ora svantaggiate, venga offerta l’equa opportunità di accedere ai sistemi educativi e quindi alla vita lavorativa.

continua: qui

Nessun commento: