Pagine

confrontandoci

Nato per parlare di disabilità intellettiva, man mano ho aggiunto un pò di tutto...poesie, cucina, aforismi, racconti...ecc. :)


22/01/10

Il golf allunga la vita!


Che lo sport faccia bene ne siamo ormai tutti coscienti ma non tutti ancora conoscono i veri benefici del gioco del golf!

Potrebbe rappresentare un buon investimento per la salute.Secondo un studio di una università svedese,praticare il golf regala,cinque anni di vita.
E'uno sport particolarmente salutare: si deve stare all'aria aperta, camminando per sei-sette chilometri, stando insieme ad altre persone.Aiuta alla concentrazione e infatti chi pratica golf è impossibile pensare alla quotidianità.
Peccato che in Italia non è così popolare come all'estero.

Il golf è l’unico sport che permette ad atleti disabili e atleti normodotati di gareggiare nello stesso team, sugli stessi campi, praticamente con il medesimo regolamento. Per questo si tratta di un ottimo strumento di integrazione; inoltre ha comprovate ricadute positive sulla salute psico-fisica di chi lo pratica.

La Federazione Italiana Golf Disabili (FIGD), ha come finalità la promozione di iniziative culturali e sportive tese a diffondere il gioco del golf come pratica sportiva orientata al coinvolgimento delle persone disabili.

La pratica di attività sportive di gruppo è uno degli approcci più idonei per l’integrazione sociale dei disabili e per un loro pieno recupero alla vita attiva nei suoi vari momenti

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cinque anni di vita non è poco! Caspita non conoscevo tutti questi benefici del golf, cercherò di praticarlo più spesso, sono solo una dilettante che si diverte a passeggiare sui campi tirando palline. Sono d'accordo sul fatto che sia un ottimo strumento di integrazione.
Complimenti per il blog, mi piace.
Daniela (genitori tosti)

Valeria ha detto...

Grazie Daniela!
Anch'io quando l'ho saputo ho iniziato a praticarlo, sto imparando ma ti aiuta moltissimo anche a rilassarti e a distrarti dai pensieri quotidiani ed essere così più forte nell'affrontare i problemi.
Valeria