Pagine

confrontandoci

Nato per parlare di disabilità intellettiva, man mano ho aggiunto un pò di tutto...poesie, cucina, aforismi, racconti...ecc. :)


17/12/09

Esperienza positiva sopra ogni mia aspettativa

Mi sembrava giusto un riconoscimento e ho inviato questa lettera al quotidiano Alto Adige ......

Desidero ringraziare profondamente il Dott. Fabrizio Fontanella, primario del Servizio di Odontostomatologia dell'Ospedale di Bolzano, per la professionalità e soprattutto per la sensibilità umana che ha dimostrato nel prestare amorevoli cure a mia figlia, disabile intellettiva, con particolari problemi di attenzione e iperattività. Il Dott. Fontanella infatti, assieme a tutto il suo staff, è riuscito ad instaurare un rapporto di tale fiducia con mia figlia, da riuscire a prestarle le cure odontoiatriche senza la necessità di farle l’anestesia totale, come spesso si è costretti a fare ai nostri ragazzi disabili cognitivamente, in quanto non hanno la capacità di collaborare. Mi sono rivolta al dr.Fontanella perchè avevo già sentito le esperienze di altri genitori che lo ammirano, appunto, per la sua sensibilità e umanità, oltre che per la sua indiscutibile professionalità. Non sempre purtroppo troviamo tale disponibilità e preparazione.

Auspico per il futuro, che venga istituito un Servizio di Accoglienza Ospedaliera, dedicato alle persone disabili, con una equipe di medici e infermieri preparati ad affrontare i problemi medici, e al contempo umani, dei disabili cognitivi.
Vedi esempio: Progetto DAMA - www-ledha.it

Nessun commento: